Come Pulire Divani in Pelle: Consigli pratici da “Pro”

Ecco come pulire divani in pelle in 7 passaggi pratici:

  1. Bagna con poca acqua pulita la superficie del divano per prepararla alla pulizia
  2. Con uno sgrassatore neutro spruzza abbondantemente la superficie del divano e lascia agire 5 minuti il prodotto
  3. Con una spazzola a setole morbide, spazzola delicatamente la superficie e vedrai presto lo sporco galleggiare e mischiarsi all’acqua.
  4. Con uno straccio in micro-fibra morbido e di qualità asciuga il divano rimuovendo acqua e prodotto
  5. Bagna nuovamente la pelle del divano in modo da recuperare la rimanente parte di sgassatore rimasta sulla superficie del divano inglobandola nell’acqua
  6. Con un nuovo straccio pulito e asciutto rimuovi il tutto
  7. Lascia asciugare il divano in pelle ora dovrebbe essere pulito

Come potete notare dalla lista di passaggi qui sopra, le istruzioni su come pulire divani in pelle, necessita di un ciclo di operazioni tecnologicamente ben definito e con istruzioni chiare, che passano dal come idratare un divano in pelle (qui come pre-trattamento ma approfondiremo in una apposita sezione come idratare la pelle alla fine del trattamento), al pulire divano in pelle con sgrassatore neutro.

Queste informazioni avranno approfondimento nei seguenti paragrafi di questo articolo insieme a quelle più generiche su come pulire la pelle .

Cosa si usa per pulire i divani in pelle?

Il miglior prodotto per pulire divano in pelle in realtà non esiste, ci stiamo facendo una domanda sbagliata, dovremo chiederci invece da cosa stiamo ripulendo il divano in pelle, e la risposta di conseguenza dovrebbe essere quella più logica dal punto di vista della chimica e della tecnica professionale su come pulire divani in pelle.

Ora chi vi scrive, non fa come professione il “blogger”, ma si occupa di pulizia di divani e di pulizie industriali da oltre 20 anni e pertanto non vi spiegherò come “pulire un divano in pelle con bicarbonato”, o con “l’aceto” o altre ricette assurde.

Il primo.. il bicarbonato non è un detergente, o perlomeno la sua azione detergente è a dir poco non degna di nota.

Con il secondo, “L’aceto” possiamo eventualmente, pulire i rubinetti di casa, infatti l’acido acetico é un ottimo disincrostante.

La combinazione dei due.. è inutile… e non serve nemmeno per condire un insalata.

Prima di andare oltre pertanto, vi consigliamo di leggere su Wikipedia , la definizione corretta di detergente => https://it.wikipedia.org/wiki/Detergente , come in un vocabolario, o in un enciclopedia, troverete le definizioni di base tra composti detergenti a ph acido (basso) , o a ph basico (alto) e i rispettivi utilizzi sufficiente a capire come pulire divani in pelle.

Vi garantiamo che dopo la paziente lettura di quella paginetta, ne capirete di pulizie e di detergenti, oltre il 99,9% di tutti i blogger del mondo ( e del bicarbonato) 😉 e potrete farvi una vostra idea su come pulire divani in pelle.

Quale é il miglior prodotto per pulire la pelle?

Il prodotto migliore per pulire divano in pelle é pertanto un detergente, ma in realtà esistono molti tipi di detergenti, come abbiamo imparato dall’approfondimento su wikipedia e pertanto se non capiamo quale usare, ci stiamo facendo la domanda sbagliata, dovremo chiederci invece da cosa stiamo ripulendo il divano in pelle, e la risposta di conseguenza dovrebbe essere quella più logica dal punto di vista della chimica e della tecnica professionale.

Ora chi vi scrive, non fa come professione il “blogger”, ma si occupa di pulizia di divani e di pulizie industriali da oltre 20 anni e pertanto sicuramente non vi spiegherò come “pulire un divano in pelle con bicarbonato”, o con “l’aceto” o altre ricette assurde su come pulire divani in pelle e la pelle in generale.

Ora chi vi scrive, non fa come professione il “blogger”, ma si occupa di pulizia di divani e di pulizie industriali da oltre 20 anni e pertanto sicuramente non vi spiegherò come “pulire un divano in pelle con bicarbonato”, o con “l’aceto” o altre ricette assurde su come pulire divani in pelle.

Il primo.. il bicarbonato non è un detergente, o perlomeno la sua azione detergente è a dir poco non degna di nota

Con il secondo, “L’aceto” possiamo eventualmente, pulire i rubinetti di casa, infatti l’acido acetico é un ottimo disincrostante.

La combinazione dei due.. è inutile… e non serve nemmeno per condire un insalata.

Da cosa puliamo la pelle? : Poniamoci la domanda giusta e diamoci una risposta corretta su come pulire divani in pelle

  • Grassi
  • Pelle
  • Sudore
  • Altri tessuti dei vestiti

La maggior parte degli stessi sono appiccicati alla pelle del divano come lo sporco in generale é appiccicato alla nostra pelle.

E noi per lavarci, cosa usiamo?

Il sapone , un detergente liquido per la pelle , l’acqua , sono gli strumenti essenziali per come pulire divani in pelle. Non l’aceto, non il bicarbonato .

Pertanto come abbiamo indicato nella procedura all’inizio del paragrafo, usare acqua per idratare e poi pulire divano in pelle con chanteclair ( che altro non è che sapone di Marsiglia liquido) e poi risciacquare abbondantemente, per non lasciare più traccia di prodotto sulla superficie é un metodo non solo molto efficiente, ma anche quello più corretto ed ottimo su qualsiasi colore.

La logica intrinseca in tale procedimento funziona per qualsiasi tipo di pelle, anche quella umana “normalmente” sporca e come pulire divani in pelle colorata diventa un operazione sicura senza il rischio di rovinare il divano, con condimenti per insalate o prodotti chimici non appropriati.

E parliamoci chiaro, quella del bicarbonato.. lo ripeto è veramente una trovata da blogger di pessimo profilo, solo negli ultimi due anni, abbiamo dovuto ripulire divani in pelle ed in stoffa, macchiati e rovinati dalla combinazione di bicarbonato e dall’aceto, che secondo qualche pazzo ha proprietà taumaturgiche e magiche, addirittura secondo alcuni riesce ad eliminare l’odore dell’urina del gatto, e detto questo, detto tutto! Invece vediamo a fondo come pulire divani in pelle in modo naturale.

Come pulire i divani in pelle in modo naturale?

Ve lo ripetiamo e poi aggiungiamo alcune note a fondo lista:

  1. Bagna con poca acqua pulita la superficie del divano per prepararla alla pulizia
  2. Con uno sgrassatore neutro spruzza abbondantemente la superficie del divano e lascia agire 5 minuti il prodotto
  3. Con una spazzola a setole morbide, spazzola delicatamente la superficie e vedrai presto lo sporco galleggiare e mischiarsi all’acqua.
  4. Con uno straccio in micro-fibra morbido e di qualità asciuga il divano rimuovendo acqua e prodotto
  5. Bagna nuovamente la pelle del divano in modo da recuperare la rimanente parte di sgassatore rimasta sulla superficie del divano inglobandola nell’acqua
  6. Con un nuovo straccio pulito e asciutto rimuovi il tutto
  7. Lascia asciugare il divano in pelle ora dovrebbe essere pulito

Lavare i divani in pelle in modo naturale, vuol dire prima di tutto lavare la pelle in modo naturale e per farlo si usa da secoli, IL SAPONE e L’ACQUA , non volete usare prodotti “industriali” come gli sgrassatori, diluite un po di sapone neutro naturale in forma liquida nell’acqua e usatelo come detergente nebulizzando la superficie da detergere non sarà il migliore prodotto del mondo? Forse, ma vi assicuro che è sicuramente meglio che impataccare il vostro divano con polveri e condimenti da cucina e come pulire divano in pelle marrone o giallo.. saranno domande senza senso !

Come pulire e nutrire divano in pelle?

La manutenzione, della pelle parte da una pulizia non troppo frequente ( non oltre una volta all’anno), ma anche dalla nutrizione che la pelle conciata come ogni pelle ha bisogno.

Cosa usate per nutrire la vostra pelle, Nivea ? , forse dei prodotti più sofisticati e cari, ma che alla base hanno tutti lo stesso principio un forte potere nutriente.

Tutte queste creme contengono un misto di grassi e aminoacidi, che mantengono la pelle in uno stato ottimale.

Anche se esistono prodotti specifici per la pelle conciata e trattata ( a noi in dotazione..) , prodotti di buona qualità come creme nutrienti liquide possono essere ottimi sostituti economici.

PRO TIP:

Lasciare la pelle umida prima di nutrirla con una crema è una ottima strategia.

Come Procedere:

Una volta lavata a fondo e risciacquata la pelle, spalmare una crema nutriente dedicata alla pelle dei divani, con un canovaccio morbido, e massaggiare delicatamente per fare penetrare il nutriente, ecco come pulire e nutrire un divano in pelle.

Come pulire divano in pelle molto sporco?

Per pulire divani in pelle molto sporchi, cioè quelli in cui lo sporco é penetrato a fondo nella pelle ed é visibile ad occhio nudo, é valido il procedimento descritto all’inizio dell’articolo, senza dubbio, ma idealmente sarebbe necessario nella pratica per facilitare le cose di avere a disposizione una macchina per lavaggio divani professionale ad iniezione estrazione di liquidi.

Tali macchine, permettono a chi le usa di irrorare abbondantemente la superficie del divano e la pelle in maniera uniforme ed abbondante e di poi recuperare i liquidi (e lo sporco) a pressione.

Come potete immaginare meccanizzando il processo, i risultati saranno proporzionali e come lavare divani in pelle anche di grosse dimensioni, diventa immediatamente più facile.

Tali macchine, quelle serie costano dai 700 ai 2000 euro, e solitamente sono utilizzate da operatori professionali che le accoppiano anche a detergenti selezionati studiati da aziende chimiche, in Italia possiamo vantare anche in questo dominio che sanno perfettamente come lavare divani in pelle, delle vere e proprie eccellenze!

Come pulire la pelle bianca?

La pelle bianca, ha la tendenza ad ingiallirsi nel tempo, consigliamo di lavarla periodicamente (una volta all’anno), usando prodotti detergenti neutri e una crema protettiva alla fine della pulizia, solitamente chi vende divani in pelle di qualità ha un prodotto apposito a quel tipo di pelle, ma non fasciatevi la testa, un ottima crema fluida idratante neutra, passata con un panno morbido é comunque meglio di niente e su come pulire la pelle bianca e pertanto anche come pulire divani in pelle bianca e beige :

Vi ripetiamo il processo su come pulire divani in pelle ( e pelle in generale):

  1. Bagna con poca acqua pulita la superficie del divano per prepararla alla pulizia
  2. Con uno sgrassatore neutro spruzza abbondantemente la superficie del divano e lascia agire 5 minuti il prodotto
  3. Con una spazzola a setole morbide, spazzola delicatamente la superficie e vedrai presto lo sporco galleggiare e mischiarsi all’acqua.
  4. Con uno straccio in micro-fibra morbido e di qualità asciuga il divano rimuovendo acqua e prodotto
  5. Bagna nuovamente la pelle del divano in modo da recuperare la rimanente parte di sgassatore rimasta sulla superficie del divano inglobandola nell’acqua
  6. Con un nuovo straccio pulito e asciutto rimuovi il tutto
  7. Lascia asciugare il divano in pelle ora dovrebbe essere pulito

E sono ottime istruzioni e passi per pulire ogni tipo di pelle ed anche come pulire il divano in pelle beige, bianco.

E come dicevamo prima, un passaggio finale con una crema idratante passata con un panno morbido é utile. Ma ora che sapete come pulire divani in pelle accenniamo a:

I Kit di riparazione per la pelle

Una volta spiegato come pulire divani in pelle, volevamo accennare che esistono dei kit di riparazione della pelle che si usano sopratutto nell’ambito dei sedili automobilistici in pelle, esulano dal contenuto di questo articolo che spiega come pulire divani in pelle e pertanto era d’onore un accenno. La procedura per altro é tutt’altro che semplice , molto più complessa che imparare come pulire divani in pelle e pertanto la rimandiamo ad un altro capitolo, meglio sarebbe un video.

Ora sappiamo bene che questo articolo è in controtendenza.. mi riferisco alla storia del bicarbonato e dell’aceto..

Ma se in questo articolo credete di aver trovato la risposta giusta su come pulire divani in pelle, siete pregati di commentare e magari di dare uno share e rendere questo post virale.

Ve lo dico con il cuore, dopo tutti gli articoli “panzana” su come pulire divani in pelle, speriamo che venga letto da più persone possibile

Infatti su come pulire divani in pelle sono state scritte pagine su pagine senza senso.

Leggi anche:

Del nostro servizio di Lavaggio Divani a Domicilio Milano , che offriamo anche per divani in pelle e sul nostro servizio di Lavaggio Moquette Professionale e Lavaggio Materassi a domicilio tra i nostri migliori articoli.

E sperando che il nostro articolo: come pulire divani in pelle vi sia piaciuto

A presto!

2 pensieri su “Come Pulire Divani in Pelle: Consigli pratici da “Pro””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *