Come pulire divani in tessuto: Ecco i consigli dei professionisti

In questo articolo vi spieghiamo come pulire divani in tessuto, e vi diamo oltre ad alcuni consigli pratici, anche una procedura in passi, molto efficace.

Come verrà spiegato in dettagli nell’articolo gli step su come pulire divani in tessuto di base sono:

Senza ulteriori indugi, entriamo a fondo ed impariamo come pulire divani in tessuto:

Intro: Come pulire un divano in tessuto senza l’ausilio di macchinari professionali

Come pulire il divano in tessuto senza sfoderarlo?

Quando si hanno a disposizione macchinari professionali l’ operazione diventa allo stesso tempo facile e veloce, e inutile spiegarvi come lavare il divano in tessuto in lavatrice se leggete questo articolo vuol dire che il vostro divano è “non sfoderabile”.

Ma come pulire il divano in stoffa con i nostri strumenti domestici e rimedi naturali, avendo a disposizione magari solo acqua, un panno in micro-fibra e una soluzione sgrassante per pulire e per eliminare macchie ostinate?

Un divano tessuto prima di tutto, sia esso in microfibra, in cotone , in Nabuk o in Alcantara è prima di tutto un tessuto, e come tale la migliore maniera per pulirlo sarebbe lavarlo a fondo con acqua e detergente per tessuti.

Nel caso dei divani non sfoderabili la pulizia del divano diventa più complicata, ma non ci scoraggiamo partiamo con aspiratore, acqua e soluzione sgrassante:

Step #1 : Aspirazione della superficie del divano

Ma come pulire divani in tessuto, senza prima aspirare a fondo tutta la superficie in tessuto dei cuscini?

Con un aspirapolvere potente e un tool apposito aspirate tutto il divano, dai cuscini fino alle parti interne più remote, dove scoverete oltre a polvere, capelli, giocattoli dei bambini, carte di caramelle.. etc. Ecco la prima fase su come pulire divani in tessuto.

Questa è la prima cosa che dovreste fare,  ancora prima di iniziare ad inumidire e spruzzare con detergenti i tessuti.

Il nostro consiglio è Infatti di farlo prima di ogni altra operazione, il 90% di ciò che è contenuto all’interno dei tessuti dei divani è polvere e spruzzare sopra ad essa prodotti chimici renderà la rimozione della stessa maggiormente difficoltosa.

La polvere di fatto penetra i tessuti (siano essi sintetici o naturali), per mezzo dell’effetto meccanico e chimico dell’umidità che ciclicamente comprime polvere e altri elementi depositati sulla superficie del divano e li spinge all’interno delle fibre e di fatto risulta il passo fondamentale per capire come pulire divani in tessuto.

Se avete il “folletto” troverete un casino di istruzioni su come pulire divano in tessuto con folletto dalla casa madre stessa.

Step #2 : La Smacchiatura del divano

Per avere un fondamento su come pulire divani in tessuto, dobbiamo poter distinguere tra i tipi di macchie che si trovano sulla superficie del divano e che fondamentalmente sono:

  1. Macchie cibo, solitamente grassi come olio, bibite e sughi
  2. Macchie provocate da abiti, come colori dei pantaloni
  3. Macchie provocate da umidità, muffa e aloni
  4. Macchie provocate da coloranti e indelebili

Le macchie da cibo, come dicevamo sono solitamente catalogabili come macchie provocate da grassi, esse vanno trattate il più velocemente possibile, idealmente subito dopo l’incidente che le ha provocate.

Come pulire i divani in tessuto da macchie provocate da abiti, invece è un problema senza macchine professionali, potete provare il metodo qui sotto descritto, ma non è facile in alcuni casi.

Per le macchie provocate da umidità e muffa, usate l’approccio qui sotto descritto di pulizia ad umido, ma al posto di uno sgrassatore al sapone di Marsiglia, usate del “lysoform greggio” nelle diluizioni consigliate.

Per come pulire i divani in tessuto da macchie provocate da coloranti, sappiate che i coloranti o sono rimovibili o come nel caso di urina e sangue, non avrete niente da fare, e tentativi di pulizia maldestri, con candeggina o prodotti simili avrà solo il risultato di rovinare definitivamente il vostro divano

Come pulire i divani in tessuto da macchie di grasso

Su come pulire i divani in tessuto da macchie di grasso e grassi in generale, possiamo usare tre tipi di prodotti e due strategie, una usando prodotti a secco, l’altra usando prodotti ad umido.

Il primo approccio è di usare un prodotto a secco, subito dopo l’incidente.

I Migliori sono i prodotti “specifici” per la pulizia a secco, ne troverete a dozzine su amazon, ma scegliete solo prodotti di marca nota e vi consigliamo solo quelli, sono prodotti adatti a questo tipo di smacchiatura a secco ed otterrete i migliori risultati.

Altri prodotti utilizzabili sono:

a) il borotalco

b) il bicarbonato, prodotto sconsigliamo calorosamente, come sconsigliamo l’utilizzo di “aceto” essendo l’acido acetico corrosivo e adatto a sciogliere prodotti calcarei, non i grassi.

Purtroppo su come pulire divani in tessuto con il bicarbonato é un operazione maldestra, troppo consigliata da “blogger” che poco ne capiscono su come pulire un divano in tessuto non sfoderabile e continuano a gridarla ad alta voce come se fosse una pratica realmente possibile nella realtà . Il bicarbonato, lo possiamo eventualmente usare per piccole macchie locali o per rimuovere qualche odore sgradevole.

Utilizzo dei prodotti a secco

Come pulire i divani in tessuto a secco?:

Per pulire divano tessuto a secco, i prodotti a secco vengono applicati sul tessuto dei divani con una spazzola morbida, sono polveri e pertanto hanno la funzione di assorbire i grassi inglobandoli nella propria struttura chimica.

Una volta applicati lasciate agire 10-15 minuti , si cerca di spazzare fuori dalle fibre delle federe lo sporco assorbito.

È un metodo, efficace solo su macchie molto recenti e non molto profondo, adatto a macchie di piccole superfici.

Utilizzo dei prodotti ad umido e spray

Il nostro consiglio definitivo cade sull’utilizzo di prodotti ad umido come sgrassatori al sapone di marsiglia, che consentono invece di penetrare più a fondo nelle fibre, e grazie alla loro azione tensioattiva riescono veramente a staccare lo sporco grasso dalle fibre. 

Non esiste in assoluto un miglior prodotto per pulire divano in tessuto, ma come dicevamo prodotti semplici come il sapone di Marsiglia vanno benissimo.

Da evitare invece è di pulire divano tessuto con vapore, il vapore può seriamente danneggiare alcuni tessuti sintetici essendo a 180 gradi, la temperatura dei vaporetti ricordiamoci che in lavatrice la temperatura limite è di novanta gradi e questo dovrebbe farci riflettere.

Tra le varie panzane dei blogger, elenchiamo anche alcuni miti metropolitani, del tipo tutorial su come pulire il divano in tessuto con ammoniaca o pulire divano tessuto bicarbonato, l’ammoniaca ha un modesto potere detergente, e vi prego.. usate un po di buon senso anche con il bicarbonato!!

Step #3 : Lavaggio del Divano come pulire il tessuto ad umido con panno micro fibra

In questo passaggio vi spiegheremo come pulire i divani in tessuto con un panno in microfibra umido.

Come pulire i divani di casa?:

Una volta spruzzato il prodotto ad umido sulle macchie, ( ma anche sull’intera superficie del divano se lo vogliamo pulire completamente) , avremo bisogno di un panno micro fibra e una catinella d’acqua pulita.

Una volta lasciato agire il prodotto per 5 minuti al massimo, andremo a pulire il divano strofinando il panno imbevuto con abbondante acqua sul tessuto, in maniera energica.

Questa azione, ci permetterà di rimuovere sia lo sporco, sia il detersivo al sapone di Marsiglia.

Ed è per questo che diciamo abbondante acqua, infatti ciò che non volete avere sono dei residui chimici importanti sul vostro tessuto.

L’idea è di minimizzare il contenuto di detergente/sgrassatore, contenuta nella soluzione di lavoro, idealmente sia che la stiate applicando tramite nebulizzazione, o tramite un panno, vorrete diluire il vostro prodotto al “MASSIMO” , e cioè cercare la concentrazione minore di prodotto, che “funziona”

Quello del minimizzare la concentrazione del prodotto è un consiglio professionale, è inutile riempire i vostri tessuti con prodotti chimici come bicarbonato o sgrassatori al sapone di marsiglia, l’obiettivo e quello di usarne solo quanto ne serve all’interno della vostra soluzione detergente.

Step #4 : l’Asciugatura di un divano in tessuto

Abbiamo imparato come pulire divani in tessuto, ricapitolando, la procedura consiste in:

usare uno spruzzino con una soluzione diluita di sgrassatore
lasciare agire qualche minuto
spazzolare energicamente la superficie
con un microfibra imbevuto in abbondante acqua rimuovere lo sporco e il prodotto

Ovviamente dopo l’ultima operazione, la superficie del divano o della poltrona sarà

piuttosto umida, se non lo è vuol dire che avete risciacquato con poca acqua.

Per asciugare, vi consigliamo:

a) di usare delle pezze di cotone assorbenti (un vecchio lenzuolo, asciugamani, etc..) per assorbire stendendo le pezze sulle superfici lavate.

b) Soprattutto le parti interne, non esposte all’aria, asciugarle con un phon per evitare muffe.

Questo metodo copre il tema come pulire i divani in tessuto nella sua totalità, se avete un divano in pelle, leggete la guida come pulire divani in pelle che ci spiega i passaggi necessari, molto simili a quelli suggeriti qui su come pulire divani in tessuto.

Bonus Step # Divano in tessuto come pulire il metodo professionale

Cleaning of carpets showing before and after cleaning. cleaning company, cleaning carpet

Anche se quello spiegato qui sopra su come pulire divani in tessuto vi può sembrare semplice, quelli descritti sono dei passaggi logici e semplici da seguire.

Con tali passaggi potrete effettuare la pulizia divani in Alcantara, pulire divano in Nabuk, in Microfibra, e anche i tessuti naturali.

La verità è che purtroppo questo tipo di pulizia divani “manuale” presenta dei limiti evidenti e questo articolo su come pulire divani in tessuto, non poteva non accennare a metodi seri e professionali.

Molto dello sporco rimarrà nel divano, e molte delle macchie, saranno solo parzialmente trattate.

Come pulire divani in tessuto professionalmente? Ci vogliono macchine e detergenti professionali!

Le macchine per la pulizia dei divani

Le macchine per il lavaggio divani si chiamano macchine ad iniezione ed estrazione dei liquidi.

I prezzi variano dalle poche centinaia di euro, a diverse migliaia per macchine industriali serie e realmente efficaci e le seconde sono veramente il segreto per come pulire i divani in tessuto professionalmente.

Detergenti professionale

I detergenti professionali, sono prodotti ad alta concentrazione, venduti solo agli operatori del settore, sono per l’appunto molto concentrati e permettono un lavaggio perfetto dei tessuti, contestualmente a sanificazione e protezione degli stessi.

Vengono utilizzati nelle corrette diluizioni all’interno delle macchine industriali ad iniezione ed estrazione dei liquidi

Tecnica professionale

La tecnica professionale consiste in 3 fasi:

Pre-trattamento con tensioattivi professionali

Lavaggio ad iniezione ed estrazione dello sporco

Asciugatura a pressione e a caldo

I risultati garantiti dall’utilizzo di macchine e tecnologie professionali sono ovviamente anni luce lontano dal semplice trattamento casalingo ad acqua e sgrassatore e queste erano nozioni se pur di base fondamentali per capire come pulire divani in tessuto e poltrone.

Note finali:

Come pulire e disinfettare un divano?

Siamo sicuri che ora sapete cosa fare nella maggior parte dei casi e come pulire divani in tessuto  e disinfettarli, ora dovrebbe essere una cosa molto semplice da fare.

I passaggi sono facili, del resto non stiamo parlando di neurochirurgia, ma di pulizie domestiche e di come pulire divani in tessuto, se non capite qualcosa .. commentate e vi risponderemo.

Se l’articolo ti è piaciuto, ed ora sai come pulire  divani in tessuto  in autonomia, lascia un commento o dai uno share su uno dei tuoi social preferitiA presto!

Per aumentare le tue nozioni su come pulire divani in tessuto, leggi anche:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lavaggio_a_secco

https://it.wikipedia.org/wiki/Detergente

Sono articolo di Wikipedia, a dir poco sottovalutati e scoprirete un casino di cose interessanti anche su come pulire divani in tessuto e imparerai concetti di base sui detergenti ed il loro utilizzo.

Domande Frequenti:

Come pulire il divano in tessuto senza Sfoderarlo?

L’unica maniera per pulire un divano in tessuto é ad iniezione ed estrazione di liquidi, con macchinari professionali e detergenti adeguati

Come lavare il divano in tessuto a secco?

Esistono in commercio prodotti per il lavaggio a secco, si utilizzano nebulizzandoli sul divano e poi si rimuove sporco e prodotto con una spazzola ed un aspiratore

Come pulire i divani di casa?

Utilizzando un folletto o un altro aspiratore potente, e poi con una baccinella d’acqua e detergenti neutri per tessuti.
Seguite la procedura spiegata nell’articolo è un ottima guida

Come pulire e disinfettare il divano?

Seguendo la procedura esposta all’interno di questa pagina otterremo un ottima pulizia del divani, per disinfettare, vi consigliamo l’utilizzo del lisoformio greggio, non rovina i tessuti ed ha ottime caratteristiche anche come pulitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *