Cosa Vedere a Milano in un giorno a piedi

Ecco cosa vedere a Milano in un giorno a piedi, tenendo conto del tempo limitato in una giornata non riuscirai a vedere le centinaia di attrazioni fantastiche offerte dalla città, pertanto ti proponiamo un tour di sole 3 cose, a nostro avviso le più iconiche di Milano.

Trascorri solo un giorno esplorando il meglio di Milano a piedi! Questo tour a piedi ti porterà attraverso tutti i monumenti e le attrazioni da non perdere, oltre alla cucina più iconica, così non perderai un colpo di ciò che la città ha da offrire.

#1.Entra nel quartiere artistico di Brera

Raggiungi il quartiere di Brera, uno dei quartieri più vivaci ed eccitanti di Milano. Questo quartiere artistico ospita una varietà di gallerie, boutique e caffè perfetti per trascorrere un pomeriggio esplorando e ammirando i luoghi d’interesse.

Goditi opere d’arte italiane come i dipinti di Caravaggio alla pinacoteca o fai una passeggiata attraverso Moscova, una delle piazze più antiche della città.

Brera offre anche una grande selezione di ristoranti e caffetterie.

Fermati in uno dei deliziosi ristoranti per gustare i classici piatti italiani realizzati con ingredienti freschi e di stagione.

Rifugiati dalla calura estiva con un bicchiere di vino italiano e un autentico gelato. Mentre il sole tramonta, ascolta musica dal vivo o sfoglia le gallerie d’arte piene di opere di artisti contemporanei locali e internazionali.

Trascorri la serata passeggiando lungo le stradine acciottolate, ammirando l’arte di strada e le boutique colorate uniche per la cultura creativa di Milano.

#4.Visitare l’immensamente bella Basilica di S.Ambrogio in Italia

Anche se questa é elencata come seconda meta, la Basilica di S.Ambrogio non é seconda a niente…

Parti per un viaggio mozzafiato alla Basilica di S.Ambrogio, uno straordinario capolavoro dell’arte e dell’architettura italiana situato appena a nord di Milano.

Dalle sue intricate sculture e affreschi ai suoi grandiosi panorami, questa antica basilica ti toglierà il fiato.

Questa amata chiesa ha visto una ricca varietà di storia con famiglie nobili, pellegrini e figure religiose allo stesso modo.

La basilica stessa vanta grandiose colonne in pietra, intricati intagli in legno e splendide vetrate raffiguranti antiche scene bibliche.

Storicamente, è stato associato a diversi personaggi storici come Ambrogio di Milano e Sant’Ilario, entrambi studiati qui nel V secolo.

Nel tempo la Basilica è stata meta di viaggi spirituali e pellegrinaggi; molti si dirigono verso questa mecca pieni di riverenza e senso dello scopo.

Al giorno d’oggi, i visitatori si meravigliano della sua maestosa architettura che si erge imperterrita dal tempo o da interferenze esterne, offrendo uno sguardo ininterrotto nel medioevo!

Questa é secondo me cosa vedere a Milano in un giorno gratis, il resto oramai, duomo compreso sono a pagamento..

#3. L’eleganza senza tempo del Duomo di Milano

Cosa Vedere a Milano in un giorno a piedi 3

Un gioiello architettonico del XV secolo, visita il maestoso Duomo di Milano e vivi secoli di tradizione tra le sue mura.

Il Duomo di Milano vanta molte caratteristiche architettoniche impressionanti, dall’ampia facciata con le sue guglie e le intricate opere in pietra alle vetrate decorate.

Prenditi del tempo per esplorare gli incredibili dettagli dell’esterno della cattedrale e assicurati di dare un’occhiata più da vicino alle statue e alle sculture che la adornano.

All’interno, scopri la gloriosa cupola, cammina sotto i suoi alti archi, osserva con ammirazione i suoi pavimenti piastrellati e apprezza le dimensioni di questa chiesa senza tempo.

Nell’autunno del 1508, il re Luigi XII incaricò Gian Giacomo Dolcebuono insieme ai colleghi scultori Giovanni Antonio Amadeo, Cristoforo Solari e Vincenzo Onago di scolpire una statua monumentale per la facciata del Duomo di Milano.

Il documento reale menzionava la dettagliata raffigurazione di santi, virtù e angeli, opera che fu infine eseguita da Cristoforo Solari tra il 1510 e il 1519.

Oggi i visitatori di Milano possono ancora ammirare questa bellissima scultura, composta da 41 figure scolpite tutte intrecciate l’uno con l’altro in magnifici dettagli.

Ogni figura della scultura è unica nei tratti del viso e nell’abbigliamento, con teste di santi particolari come Giovanni Battista e Lorenzo decorati con piccoli gioielli ed elementi in metallo dorato.

Solari è riuscito a esprimere le qualità fisiche di ogni santo, virtù e angelo in una composizione armoniosa che crea un’interazione tra espressione realistica e grazia divina.

Questo imponente capolavoro si erge da più di 500 anni, accogliendo i visitatori in un luogo ricco di storia.

Anche se le parole potrebbero non descrivere adeguatamente la sua bellezza, una visita a questo monumentale pezzo di storia offre uno spaccato della vibrante cultura e delle ricche tradizioni artistiche di Milano ed è sicuramente tra le top 3 cose da vedere a Milano in un giorno a piedi insieme alla galleria Vittorio Emanuele ii , e se avessi solo mezza giornata ecco cosa vedere a Milano in mezza giornata. Il Duomo, la galleria e la scala, che sono tutte attrazioni nell’area di 200 metri.

#4. Visita il capolavoro di Leonardo da Vinci, Il Cenacolo Vinciano

Cosa Vedere a Milano in un giorno a piedi 4

Entra nel mondo de Il Cenacolo Vinciano, un affascinante affresco creato dal leggendario Leonardo da Vinci. Rimani a bocca aperta mentre esplori questo capolavoro, ammirandone la bellezza e meravigliandoti della genialità del suo creatore.

quando visiti il Museo del Cenacolo Vinciano, avrai la possibilità di conoscere da vicino una delle opere più famose di Leonardo da Vinci. Rimani a bocca aperta mentre ammiri i dettagli del capolavoro in un modo che pochi appassionati d’arte hanno mai fatto, come se fossi al fianco di Da Vinci mentre lo creava.

Qui puoi prenderti il tuo tempo per apprezzare veramente sia la grandiosità del pezzo che le sue complessità.

Essendo l’unico museo italiano dedicato esclusivamente alla conservazione e allo studio del Cenacolo Vinciano, il Museo del Cenacolo Vinciano offre un’esperienza davvero unica. All’interno delle sue mura, i visitatori possono passeggiare attraverso varie gallerie tematiche dedicate al dipinto e al suo contesto, tra cui la storia del Rinascimento e la vita e le opere di Da Vinci.

Con spiegazioni dettagliate dell’opera d’arte offerte sia in italiano che in inglese, i visitatori di ogni provenienza possono acquisire una comprensione più profonda di questa opera d’arte di grande impatto.

Inoltre, gli esperti sono a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o offrire approfondimenti sul dipinto.

Durante la visita al museo, i visitatori potranno vedere da vicino Il Cenacolo Vinciano, permettendo loro di apprezzare i dettagli messi in questo capolavoro. Dall’espressione sul volto di Gesù alle più piccole pennellate che compongono l’abito della Madonna, ogni aspetto di questo dipinto è incredibilmente intricato. Inoltre, ammirare il dipinto in un ambiente intimo con esperti consente un’esperienza più personale della famosa opera di Da Vinci.

Per coloro che non sono in grado di viaggiare fino a Milano, possono comunque dare un’occhiata più da vicino a Il Cenacolo Vinciano attraverso mostre virtuali offerte sul loro sito Web, che presenta sia versioni 3D che interattive del dipinto una delle cose da vedere a milano a piedi in un giorno.

Ovviamente le cose da vedere a Milano in un giorno a piedi sono limitate , ma se proprio dovessi sceglierne alcune, sono queste.

Ovviamente una buona giornata, inizia , continua e termina anche con la buona cucina, che a Milano non manca sicuramente e pertanto, abbiamo pensato ad una lista con I Migliori aperitivi Milano: Ecco i 3 migliori locali , in cui troverete delle tappe per rifocillarvi dalla vostra camminata Milanese e se state cercando un tour gastronomico, su cosa vedere a Milano in un giorno e cosa bere… troverete una bella guida.

Se questo articolo ci è stato utile, vi preghiamo di farlo conoscere sui vostri social preferiti.

Cosa visitare a Milano in un giorno a piedi?

Il centro, il duomo, Via Monte Napoleone, La Borsa, Il Parco Sempione, S.Ambrogio, il Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

Cosa vedere a Milano in un giorno di particolare?

La Pinacoteca di Brera, il Museo Egizio del Castello Sforzesco le migliori tra cosa vedere a Milano in un giorno o due

Cosa fare a Milano durante il giorno?

Milano ha giornalmente un calendario con centinaia di eventi, che vanno dalla Moda, alla cultura, difficile non trovare qualcosa di interessante da fare.

Cosa vedere a Milano la prima volta?

Domanda difficile, io mi girerei il centro, La Scala, e la pinacoteca di Brera .

Ecco cosa vedere a Milano in un giorno in metro e a piedi, e tu Milanese imbruttito, cosa proporresti quale sarebbe il tuo “tour Milano a piedi”, faccelo sapere nei commenti!

E se avessi due giorni, cosa vedere a Milano in due giorni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *