I 4 Passaggi Essenziali per Pulire un Divano a Domicilio

Pulire un divano a domicilio darà un tocco di classe in più al tuo salotto.

Un divano ben pulito infatti può trasformare la tua casa e renderla più accogliente.

La pulizia del divano a domicilio è semplice ed economica, ma richiede un po’ di tempo e dedizione.

I passaggi fondamentali sono:

  • Spolverare Profondamente il divano
  • Usare i prodotti corretti a seconda del tessuto
  • Pulire le macchie
  • Asciugare perfettamente il divano

Segui i passaggi della nostra guida per sbarazzarti di aloni, macchie e muffa dal tuo divano in pochi minuti .

1. Spolvera Profondamente il Divano

Pulire un divano a domicilio

Passare l’aspirapolvere sul divano è il primo e più importante passo per pulirlo. Questo eliminerà lo sporco superficiale, la polvere e i detriti che possono accumularsi nel tempo. Assicurati di aspirare tutte le aree del divano, compresi i cuscini sotto e le cuciture tra le federe. Utilizzare un accessorio con un ugello a spazzola morbida per rimuovere delicatamente eventuali accumuli di peli o peli di animali domestici dal tessuto.

Per iniziare la pulizia del divano, devi spolverarlo profondamente. Puoi usare uno straccio morbido oppure un pennello per polvere di gomma con setole morbide. Circondando il divano, pianifica la direzione dello spolvero in modo che la polvere venga raccolta verso l’esterno. Rimuovendo eccessiva polvere ed acari impedirai all’umidità di formare aloni indelebili qualora dovessi sfregare il divano bagnato.

Lo spolvero dovrebbe essere completato in 4-5 passate, ma la maggior parte degli aloni di sudore ed altri sporchi saranno rimossi nelle prime due passate. Spolverare bene il divano contribuirà ad eliminare qualsiasi odore sgradevole che potrebbe essere presente a causa della polvere accumulata ed impedirà alla sporcizia di formarsi in futuro queste sono le basi e i passi fondamentali per Pulire un Divano a Domicilio e preparatori agli altri 3 passaggi.

2. Usa i prodotti corretti per pre-trattare la superficie del divano

I migliori prodotti per pulire un divano a domicilio

Pre-trattare una superficie significa usare un prodotto adatto per sciogliere lo sporco.

Nel caso dei tessuti, generalmente il tessuto viene trattato con un prodotto a PH alto, atto a sciogliere la maggior parte dei residui, questo é il primo passo per la migliore pulizia divani a domicilio possibile .
Utilizzare un detergente chimico a schiuma secca su aree più ampie in cui lo sporco si è profondamente radicato in tessuti come braccioli, schienali e altre sezioni che sono esposte a un maggiore contatto con il corpo rispetto alle normali aree di seduta. Prima di applicare qualsiasi detergente per tappezzeria liquido, provalo su un’area nascosta per motivi di sicurezza, quindi applica inumidendo una spugna con il detergente e strofinando leggermente in punti mirati con delicati movimenti circolari fino a quando non sono puliti.

3. Pulisci le macchie

I 4 Passaggi Essenziali per Pulire un Divano a Domicilio 4


Quando pulisci fuoriuscite, macchie e macchie, scegli di utilizzare un detergente delicato che non danneggi il tessuto dei tuoi mobili siano essi divani o poltrone. Assicurati di non strofinare troppo forte quando usi panni o tovaglioli di carta in quanto ciò può creare danni permanenti sul tessuto o persino diffondere ulteriormente le macchie su altre sezioni del tuo divano se non viene catturato in tempo per Pulire un Divano a Domicilio.

4. Assicurati che tutto sia asciutto


Una volta che hai finito di lavare e strofinare via tutte le macchie di sporco, assicurati che tutto sia adeguatamente asciugato prima di rimetterli sui rispettivi posti; lasciarli umidi può attirare la crescita di batteri indesiderati che alla fine produrranno cattivi odori insieme a compromettere l’integrità strutturale che di conseguenza ridurrebbe drasticamente la durata complessiva della vita!

Questi sono in pratica i passi fondamentali e le linee guida per Pulire un Divano a Domicilio ma anche per pulire i materassi , ma ecco alcuni “Tips” per la manutenzione ordinaria

Pratica di manutenzione regolare per pulire un divano a domicilio e mantenerlo in ottimo stato


Mettere in atto pratiche di manutenzione regolari aspirando e pulendo settimanalmente mentre si eseguono pulizie profonde e pesanti almeno due volte l’anno quando arriva la primavera; preparare in anticipo sarà sempre preferibile poiché aiuta a prolungare l’aspettativa di vita non solo per i divani ma anche per tappeti e Lavaggio moquette!

Deodora e profuma i tessuti


Una volta che hai finito di pulire le macchie, fai una passata generale con uno spray deodorante realizzato appositamente per i tessuti come gli spray per tappezzeria per mobili per eliminare gli odori ostinati neutralizzando gli odori che persistono in modo permanente distogliendo completamente l’attrazione da loro senza lasciare profumi o aromi duraturi come i deodoranti fare a volte!

È inutile Pulire un Divano a Domicilio, bene e poi non profumarlo, i deodoranti per tessuti, si diffondono anche nell’ambiente circostante, dando una buona sensazione di benessere, ed aiuta a vivere gli ambienti in maniera più piacevole ed anche a ridurre o addirittura eliminare odori forti , abbiamo scritto di più nell’articolo come togliere odore pipi di gatto dal divano , anche se ricordiamoci sempre che un perfetto lavaggio del divano a domicilio è la condizione essenziale per usare poi profumi e deodoranti.

Cura dell’imbottitura


Sposta regolarmente i cuscini del divano tutte le volte che è necessario durante il suo utilizzo in modo che possano mantenere la loro forma migliore nel tempo invece di avere un lato sempre più piatto di un altro a causa dei posti a sedere solo su un lato particolare per lunghi periodi di tempo – questo potrebbe causare un cedimento inutile accelerazione molto prima di quanto desiderato! Per una maggiore cura dell’imbottitura potresti prendere in considerazione l’idea di capovolgere ogni pezzo (se possibile) dopo ogni otto mesi, nel caso in cui i grumi abbiano già iniziato a formarsi sotto alcune sezioni e con questo aiutare poi il mantenimento e Pulire un Divano a Domicilio senza troppa fatica!

Se l’articolo ti é piaciuto, lascia un commento o dai uno share sul tuo social preferito, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *